Seguici su
Cerca

Referendum confermativo del 22 - 23 marzo 2026

Le cittadine e cittadini saranno chiamati a votare per il Referendum confermativo sulla giustizia in data 22-23 marzo 2026
Data:
Martedì, 17 Febbraio 2026
Referendum confermativo del 22 - 23 marzo 2026

Descrizione

Il 22 e 23 marzo 2026 si terrà un Referendum Costituzionale in materia di giustizia. Le operazioni di votazione inizieranno domenica 22 marzo alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00, e riprenderanno lunedì 23 marzo alle ore 7:00 e termineranno alle ore 15:00.
Si tratta di un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: serve a confermare o respingere una legge costituzionale approvata dal Parlamento che riguarda l’ordinamento giudiziario. A differenza dei referendum abrogativi, non c’è quorum di partecipazione.
Avranno diritto di voto tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali e che alla data del 22 marzo 2026, primo giorno di votazione, avranno compiuto i 18 anni di età.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?».
Tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Si compone di 18 spazi che vengono timbrati dal Presidente del seggio elettorale in occasione delle varie consultazioni. All’esaurimento del diciottesimo  spazio la tessera non è più utilizzabile. 
Si invitano pertanto tutti gli elettori del Comune di Novello a controllare la disponibilità di spazi sulla tessera. E' possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale nei normali orari di apertura dell'Ufficio Anagrafe.
Voto domiciliare per elettori affetti da disabilità che ne renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione
E’ prevista la raccolta del voto a domicilio, per gli elettori

  • «affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile» anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità;
  • «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione».

L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di inizio della votazione, ossia fra martedì 10 febbraio 2026 e lunedì 2 marzo 2026. Tale ultimo termine (2 marzo 2026), in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale personale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria locale il quale dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto legge n. 1/2006.
(vedi modulo allegato: richiesta voto domiciliare) 
Rilascio di certificati agli elettori di cui all'art.1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46 - elettori fisicamente impediti.
Si comunica che in vista delle consultazioni elettorali di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 la S.C. Medicina Legale ASL CN 2 provvederà a rilasciare i certificati in oggetto secondo il seguente calendario:
Sede di Alba - Via Galimberti 7/B
- giovedì 19 marzo ore 09.30 - 11.30
- venerdì 20 marzo ore 13.30 - 15.30
- sabato 21 marzo ore 09.00 - 10.00
Sede di Bra - Via Vittorio Emanuele II n. 3
- giovedì 19 marzo ore 14.00 - 15.30
- venerdì 20 marzo ore 14.00 - 15.30
- sabato 21 marzo ore 10.45 - 11.45
I suddetti certificati saranno rilasciati anche da lunedì 9 marzo a mercoledì 18 marzo durante il normale orario di apertura degli ambulatori.
(vedi allegata lettera Asl Cn2)
Voto degli elettori residenti all'estero (AIRE) - Voto per corrispondenza
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104 votano per corrispondenza.
Si raccomanda di controllare e di eventualmente regolarizzare immediatamente la propria posizione anagrafica e di indirizzo presso l’Ufficio Consolare competente.
Non possono votare per corrispondenza gli elettori italiani residenti in Stati con i quali il Governo italiano non ha potuto concludere accordi per garantire il diritto di voto, è pertanto facoltà dell’elettore verificare la possibilità di esercitare il diritto di voto per corrispondenza tramite riscontro con il proprio Consolato di riferimento.
Voto degli elettori residenti all'estero (AIRE) - Opzione di voto in Italia
In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale comunicando la propria scelta (opzione) per iscritto all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 24 gennaio 2026 (10° giorno successivo a quello dell’indizione delle votazioni).
Questa scelta (opzione) vale solo per questa consultazione referendaria.
Per la comunicazione è preferibile utilizzare il modulo allegato o quello del proprio Ufficio Consolare.
Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare. (vedi modulo allegato: opzione voto in Italia)
La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità ed entro il 24 gennaio 2026.
Elettori temporaneamente residenti all'estero
Gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora all'estero.
Tale possibilità è estesa anche ai familiari conviventi.
Per avvalersi di questa facoltà, gli elettori temporaneamente all’estero, devono trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, la dichiarazione di opzione per il voto per corrispondenza entro mercoledì 18 febbraio 2026 (32° giorno successivo a quello dell’indizione delle votazioni) con le seguenti modalità:

  • consegnata a mano, anche da persona delegata, all’Ufficio Elettorale del Comune di Novello, Piazza Guglielmo Marconi 1;
  • a mezzo mail all’indirizzo di posta elettronica non certificata del Comune di Novello protocollo@comune.novello.cn.it;
  • a mezzo PEC  all’indirizzo di Posta Elettronica novello@pec.langabarolo.it

La comunicazione deve essere redatta in carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore e deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
(vedi modulo allegato: ModelloOpzioneTemporaneiEstero)
Propaganda elettorale
L'Amministrazione Comunale, a decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali, è tenuta ad individuare gli spazi pubblici e i locali di proprietà comunale da destinare ad attività di propaganda elettorale.

Con delibera di giunta sono stati identificati:

1) i seguenti spazi: 

  • PIAZZA MONVISO (vicino all’area camper);

Gli spazi di cui al precedente punto 1) sono concessi nel rispetto delle vigenti normative in  materia di occupazione suolo pubblico dal  Settore Urbanistica e Attività produttive.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

17/02/2026 16:58




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri